Oggi propongo una breve introduzione al concetto di automobile con particolare riferimento a termini ed espressioni che poi andremo a sviluppare nei prossimi post. Buona lettura!
Il termine "automobile" deriva dal greco "autòs" (da sé) e dal latino "mobilis" (mobile) e significa: che si muove da sé.
Oggi con questo termine intendiamo un "autoveicolo" ideato, progettato e realizzato per il trasporto di persone e che il Codice della Strada Italiano definisce quale veicolo a motore con almeno quattro ruote e, pertanto, diverso dal motociclo.
Le principali componenti di un autoveicolo sono le seguenti:
- Telaio, ovvero la struttura portante che definisce la forma e la posizione delle parti costituenti l'autoveicolo stesso;
- Sistema di trasmissione che ha il compito di trasmettere la potenza generata dal motore alle ruote, costituito da frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale;
- Sospensioni che, insieme agli Pneumatici assolvono alla funzione più nota del comfort, ma che danno stabilità al autoveicolo stesso;
- Sterzo essenziale per la direzionalità del veicolo;
- Impianto frenante utilizzato per rallentare e frenare l'autoveicolo;
- Sistemi di sicurezza attiva e passiva quali ABS, EBD, ASR tutti dispositivi finalizzati a garantire un maggior grado di sicurezza sia a bordo che all'esterno del veicolo;
- Motore ovvero l'insieme di organi meccanici elettrici ed elettronici capaci di far muovere l'autoveicolo;
- Sistema di avviamento senza il quale il motore non sarebbe in grado di funzionare;
- Impianto di accensione, costituito dai generatori della scintilla che dà inizio alla fase di combustione (con riferimento al motore ad accensione comandata);
- Sistema di alimentazione che assicura l'introduzione della carica fresca nei cilindri dei motori;
- Sistema di distribuzione destinato al controllo dei gas che entrano ed escono nei e da i cilindri;
- Sistema di lubrificazione che riguarda il modo con cui un motore è lubrificato;
- Sistema di raffreddamento ovvero l'insieme di organi destinati a garantire che nel motore non permangano temperature eccessive;
- Sistema di scarico destinato all'evacuazione dei gas di scarico;
- Impianto elettrico che comprende tra l'altro anche i dispositivi luminosi quali luci ed indicatori di direzione.
in perenne aggiornamento e che analizzeremo in seguito.
Nelle due immagini sottostanti è possibile vedere uno schema di Telaio e un Motore reale
Telaio |
Motore |
Senza voler entrare in dettagli di particolari requisti quali ad esempio il rapporto peso/potenza , vorrei fare solo un altro piccolo elenco di quelli che vengono chiamati Segmenti delle autovettore e cioè:
- A indica le citycar quali ad esempio la Citroen C1, la Volkswagen Fox e la Toyota IQ;
- B rappresenta le utilitarie come la Fiat Punto, la Peugeot 207;
- C raggruppa le medie. Fanno parte di questa categoria la Fiat Bravo, l'Opel Astra e l'Audi A3 per esempio;
- D indica le medie superiori come la francese C5 e le italiane Croma e 159;
- E raccoglie le berline come le tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Lancia Thesis;
- F rappresenta le berline grandi, le ammiraglie quali la BMW Serie 7 e la Maserati Quattroporte.
Chiudono questo elenco i Fuoristrada e SUV (acronimo di Sport Utility Vehicles) ovvero veicoli dotati di sistemi e soluzioni che li rendono più adatti a percorrere sterrati e fondi nevosi o ghiacciati essendo dotati di trazione integrale (non presente su tutti i SUV).
Non tutte le maggiori case automobilistiche presenti sul mercato italiano ed europeo producono autovetture di tutti i segmenti rimandando le loro decisioni a precise strategie aziendali.
Nessun commento:
Posta un commento