sabato 8 gennaio 2011

Automobile: una breve introduzione

Ben ritrovati a tutti!
Oggi propongo una breve introduzione al concetto di automobile con particolare riferimento a  termini ed espressioni che poi andremo a sviluppare nei prossimi post. Buona lettura!
Il termine "automobile" deriva dal greco "autòs" (da sé) e dal latino "mobilis" (mobile) e significa: che si muove da sé.
Oggi con questo termine intendiamo un "autoveicolo" ideato, progettato e realizzato per il trasporto di persone e che il Codice della Strada Italiano definisce quale veicolo a motore con almeno quattro ruote e, pertanto, diverso dal motociclo.
Le principali componenti di un autoveicolo sono le seguenti:

  • Telaio, ovvero la struttura portante che definisce la forma e la posizione delle parti costituenti l'autoveicolo stesso;
  • Sistema di trasmissione che ha il compito di trasmettere la potenza generata dal motore alle ruote, costituito da frizione, cambio, albero di trasmissione e differenziale;
  • Sospensioni che, insieme agli Pneumatici assolvono alla funzione più nota del comfort, ma che danno stabilità al autoveicolo stesso;
  • Sterzo essenziale per la direzionalità del veicolo; 
  • Impianto frenante utilizzato per rallentare e frenare l'autoveicolo; 
  • Sistemi di sicurezza attiva e passiva quali ABS, EBD, ASR tutti dispositivi finalizzati a garantire un maggior grado di sicurezza sia a bordo che all'esterno del veicolo;
  • Motore ovvero l'insieme di organi meccanici elettrici ed elettronici capaci di far muovere l'autoveicolo;
  • Sistema di avviamento senza il quale il motore non sarebbe in grado di funzionare; 
  • Impianto di accensione, costituito dai generatori della scintilla che dà inizio alla fase di combustione (con riferimento al motore ad accensione comandata);
  • Sistema di alimentazione che assicura l'introduzione della carica fresca nei cilindri dei motori;
  • Sistema di distribuzione destinato al controllo dei gas che entrano ed escono nei e da i cilindri;
  • Sistema di lubrificazione che riguarda il modo con cui un motore è lubrificato;
  • Sistema di raffreddamento ovvero l'insieme di organi destinati a garantire che nel motore non permangano temperature eccessive;
  • Sistema di scarico destinato all'evacuazione dei gas di scarico;
  • Impianto elettrico che comprende tra l'altro anche i dispositivi luminosi quali luci ed indicatori di direzione.
Nelle autovetture di questi giorni sono presenti sempre più dispositivi ed apparecchi meccanici, termici ed elettronici in grado di aumentare il comfort, quali ad esempio sistemi di aria climatizzata, sensori di parcheggio
in perenne aggiornamento e che analizzeremo in seguito.
Nelle due immagini sottostanti è possibile vedere uno schema di Telaio e un Motore reale


Telaio 
Motore

Senza voler entrare in dettagli di particolari requisti quali ad esempio il rapporto peso/potenza , vorrei fare solo un altro piccolo elenco di quelli che vengono chiamati Segmenti delle autovettore e cioè: 
  • A indica le citycar quali ad esempio la Citroen C1, la Volkswagen Fox e la Toyota IQ;
  • B rappresenta le utilitarie come la Fiat Punto, la Peugeot 207;
  • C raggruppa le medie. Fanno parte di questa categoria la Fiat Bravo, l'Opel Astra e l'Audi A3 per esempio;
  • D indica le medie superiori come la francese C5 e le italiane Croma e 159;
  • E raccoglie le berline come le tedesche Audi A6, BMW Serie 5 e Lancia Thesis;
  • F rappresenta le berline grandi, le ammiraglie quali la BMW Serie 7 e la Maserati Quattroporte.
Non rientrano in queste categorie, ma sono presenti in quasi tutti i mercati mondiali le Coupé ovvero vetture a 2 porte come la Alfa Romeo Brera o la Mercedes-Benz CLS disponibili anche nelle versioni Cabrio indicate con la sigla CC. Non possiamo trascurare le Monovolumi ovvero auto dotate di grandi spazi a bordo e che trovano una loro equivalente nelle versioni commerciali.
Chiudono questo elenco i Fuoristrada e SUV (acronimo di Sport Utility Vehicles) ovvero veicoli dotati di sistemi e soluzioni che li rendono più adatti a percorrere sterrati e fondi nevosi o ghiacciati essendo dotati di trazione integrale (non presente su tutti i SUV).
Non tutte le maggiori case automobilistiche presenti sul mercato italiano ed europeo producono autovetture di tutti i segmenti rimandando le loro decisioni a precise strategie aziendali.


Nessun commento: