Il telaio è la struttura resistente del
veicolo alla quale sono ancorati gli organi meccanici, il motore, le
sospensioni e la carrozzeria; l’insieme del telaio e degli organi meccanici ad
esso collegati viene definito autotelaio ed è a questo che poi viene fissata la
carrozzeria.
Da
alcuni decenni, però, si preferisce dotare le vetture di scocca portante o autoportante invece
che di telaio vero e proprio separato dalla carrozzeria, scocca che offre
vantaggi tra l'altro in termini di peso, rigidezza torsionale e flessionale.
Scocca portante |
La differenza sostanziale tra il
telaio e la scocca autoportante risiede principalmente nel modo con cui
complessivamente nasce l'intero corpo del veicolo. Nel caso del telaio
tradizionale l'intero corpo veicolo si compone di una parte inferiore con
funzioni portanti, il telaio per l'appunto, e di un rivestimento esterno che è
la carrozzeria vera e propria. Naturalmente la carrozzeria poggia sul telaio e
a questo viene vincolata. Nel caso invece della scocca portante, la carrozzeria e il telaio
costituiscono un'entità unica. Questo sistema permette di ottenere una
costruzione più compatta, più rigida e spesso più adatta alle esigenze di un
veicolo da strada come quelli che oggi sono disponibili in commercio.
La soluzione della scocca
portante è generalmente impiegata nella grande produzione di serie; essa è
caratterizzata da una buona ottimizzazione nell’uso del materiale e da un’ampia
possibilità di automazione del processo produttivo a fronte però di elevati
costi dovuti all’impiego di macchine utensili sofisticate per la lavorazione
delle lamiere.
Una variante della scocca
portante è la monoscocca quando essa è creata come un unico blocco; essa
presenta diversi vantaggi, tra cui una maggiore rigidità strutturale, minori
costi nella realizzazione del veicolo e
minor peso, ma presenta anche svantaggi legati alla impossibilità proprio per
come essa è realizzata di riparare un singolo pezzo senza intervenire con tagli
e saldature ed anche una bassa
versatilità da intendere nell’avere una determinata scocca per un determinato
modello.
Capitolo materiali: come nella
maggior parte delle applicazioni ingegneristiche, è l’acciaio a farla da
padrone. La scocca in acciaio è la soluzione più diffusa da diversi decenni in
tutte le produzioni di vetture di serie ed il motivo è da ricercare nei
diversi vantaggi che offre l’acciaio, quali la grande reperibilità, l’economicità e
l’essere adatto alla produzione con macchine automatiche.
L’acciaio però ha il grande
limite del peso, limite che può essere superato ricorrendo alla scocca in
alluminio che, pur presentando le stesse caratteristiche dell’acciaio cui si
somma il peso ridotto, presenta anche altri svantaggi riguardanti i costi
superiori fino a cinque volte quelli dell’acciaio e la difficoltà della
lavorazione.
È anche possibile la
realizzazione di scocche in fibra di carbonio; queste sono destinate a vetture
di categoria superiore che hanno volumi di produzione molto limitati (a causa
dell’eccessivo prezzo del materiale) ed a vetture da competizione dal momento che
queste scocche offrono le più elevate prestazioni in assoluto, come per
esempio il rapporto rigidezza peso.
2 commenti:
Ben ritrovato a te! E complimenti per il post, molto interessante. Domanda sui materiali: non andrebbero citate anche le leghe di magnesio?
Ciao Federica! Dapprima ti ringrazio per i complimenti.
Quanto alla domanda che mi hai posto sono molto d'accordo con te e credo inoltre che nel giro di qualche anno le scocche delle autovetture saranno realizzate in leghe di magnesio, dal momento che, oltre alle buone caratteristiche meccaniche che questo materiale presenta, il magnesio ha dalla sua anche i costi relativamete bassi, ma soprattutto la possibilità di ridurre le emissioni di CO2.
Le scocche di magnesio, infatti, rientrano nei "materiali leggeri" per usare il gergo ingegneristico che favoriscono la diminuizione del peso del veicolo, con conseguente risparmio di carburante e riduzione delle emissioni di CO2; numeri alla mano, il magnesio reciterà un ruolo importante nel prossimo futuro.
Spero di averti risposto in modo esaustivo!
Grazie ancora per la segnalazione e...ai prossimi commenti!
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